Si avvicina alla musica intorno ai nove anni, studiando privatamente per alcuni anni il pianoforte classico.

Inizia lo studio del canto classico e moderno a quindici anni, entrando a far parte nel frattempo del Daigo Choir di Padova, formazione con la quale porta in scena alcuni spettacoli autoprodotti con repertori vari, dal gospel, ai Beatles, al jazz.

A diciotto anni inizia a lavorare come turnista per alcune produzioni house e dance. Nello stesso periodo s’iscrive al Corso di Laurea in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo, presso l’Università Cà Foscari di Venezia, all’interno del quale frequenta alcuni seminari di canto difonico (con Tran Quang Haj)e di metodo funzionale, affiancando allo studio del canto moderno la partecipazione a seminari (Barry Harris, Rachel Gould) e corsi jazzistici (Centro regionale Veneto Formazione Jazzistica - 2002, Umbria Jazz - 2003).

Dal 2002 al 2004 fa parte della compagnia teatrale Musikdrama di Castelfranco Veneto (TV), con la quale approfondisce lo studio della danza, dizione e recitazione e porta in scena nei teatri veneti il musical La Notte dei Gatti, riadattamento di Cats.

Dal 2004 al 2007 fa parte della formazione True Voice Gospel Singers, sotto la guida del M° Alejandro Saorin Martinez, con cui ha l’opportunità di approfondire il metodo Voicecraft; continuando nello stesso tempo ad affrontare lo studio del repertorio jazz, dell’improvvisazione e della tecnica vocale classica.

Nel febbraio 2006 si laurea in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo ad indirizzo musicologico con votazione 110/110 e lode con discussione sulla tesi: “Demetrio Stratos, una vocalità riscoperta”.

Dopo aver frequentato il Trienno Jazz presso il Conservatorio di A. Petrolli di Adria – Rovigo, si dedica allo studio della musica popolare con Giuseppina Casarin, entrando a far parte della Compagnia delle Acque, compagnia di musica popolare guidata da Gualtiero Bertelli, e dell’improvvisazione libera collaborando con l’etichetta-collettivo indipendente El Gallo Rojo Recordse con altri esponenti della musica improvvisata quali Roberto Dani e Paolo Pax Calzavara.

Ha svolto attività d’insegnamento presso le scuole ad indirizzo jazzistico e moderno Scuola di Musica Unisono (Feltre, Belluno) e la Scuola di Musica Gershwin (Padova), diretto il coro di canti popolari e sociali de Gli Imperfetti.

Negli ultimi anni intensifica l’attività’ in campo improvvisativo all’interno di Clang Ensemble, con cui partecipa alla prima esecuzione di Foliage, scritta e diretta da Elliot Sharp, e l'orchestra d’improvvisatori Figli del Deserto, condotta da Giovanni Mancuso.

Approfondisce la ricerca tra le possibilita' di relazione tra repertori vocali tradizionali e l'improvvisazione libera con il laboratorio itinerante Descantarte.

Continua la propria formazione vocale e musicale presso l’Istituto di Fisiologia Vocale di Lichtenberge la Frankfurt Musikwerkstatt di Francoforte.

Il suo ultimo lavoro discografico, NINA, in omaggio a Nina Simone, uscito ad aprile 2013 per Blue Serge è stato accolto con calore dalla critica che ha rilevato l'intensa capacità re-interpretativa della cantante.

Laura Copiello is an international active musician, in France with the Descantar project, an exploration through the traditional repertory to the free improvisation, in a duo with the contrabassist Marco Quaresimin and several other improviser guests and in Germany in the performance of the Berliner artist Anna Bromley.

She has been described by the press as a “Character’s Voice”, able to deal with the most different genres  ranging from jazz, to folk, from rock to soul with a peculiar nous for the improvisation technique in all its forms.

She has been working with artists of the most different backgrounds: Gualtiero Bartelli, La compagnia delle Acque, Roberto Dani, Danilo Gallo and the union El Gallo Rojo, Enzo Carpentieri, the improvisation group Clang Ensemble, with which Laura has been performing Foliage, written and directed by Elliot Sharp and the improvisations orchestra Figli del Deserto, conducted by Giovanni Mancuso.

NINA, Laura’s last recording which has been published by Blue Serge in April 2013 as a tribute to Nina Simone, has been warm welcomed by the critics for the singers’ high re-interpretative capability. While being more active in her impromptu sphere she keeps on looking for the possibility of connection between the traditional vocal repertories and the free improvisation with the itinerant workroom Descantarte.

Elle commence ses études de chant classique et moderne à l'âge de quinze ans. Sa voix souple lui permet de se confronter avec des genres différents tels le Gospel traditionnel, le Musical, le Rock, le Blues et le Jazz. Elle participe à plusieurs séminaires de jazz (Berry Harris, Rachel Gould), aux cours du Centro regionale Veneto Formazione Jazzistica (2002) et à différents festivals, entre autres celui de Umbria Jazz (2003).

Diplômée en Techniques Artistiques et du Spectacle (spécialité musicologie) avec un mémoire sur le chanteur Demetrio Stratos (« Demetrio Stratos, une vocalité redécouverte »), elle a suivi, dans les années, différents stages et ateliers en poussant la recherche de ses propres potentialités vocales.

A présent, Laura collabore avec différents artistes : Gualtiero Bertelli, La compagnia delle acque, Giuseppina Casarin, Danilo Gallo, les musiciens du collectif El Gallo Rojo Records, Roberto Dani, le groupe d’improvisateurs Clang Ensemble, avec qui elle participe à la première exécution de « Foliage », œuvre écrite et dirigée par Elliot Sharp, et l’orchestre d’improvisation Figli del Deserto, sous la direction de Giovanni Mancuso.

Elle enseigne vocalité, chant jazz, populaire et moderne et anime l’atelier Descantarte dans lequel elle poursuit sa recherche sur les possibilités d’interaction entre des répertoires vocaux traditionnels et l’improvisation libre.

Avec ses différentes formations qui vont du jazz (dans ses formes les plus diverses), à la musique populaire, du gospel aux chants sociaux et à l'improvisation radicale, elle a participé à plusieurs festivals et soirées dans les clubs et théâtres italiens.

Son dernier travail discographique, NINA, en hommage à Nina Simone, sorti en avril 2013 chez Blue Serge (Italie), a reçu un accueil très chaleureux de la part de la critique italienne ayant souligné l’exceptionnelle capacité re-interprétative de la chanteuse.

Laura Copiello ist eine Musikerin, die außer in Italien auch in Frankreich und Deutschland in der Berliner Performance der Künstlerin Anna Bromley aktiv ist.

Ihr Projekt Descantar, im Duo mit Marco Quaresimin am Kontrabass und mehreren improvisierenden Gastmusikern, basiert auf der Erforschung der Spannweite zwischen traditionellen Repertoires und freier Improvisation.

Von der Presse wird sie als „Stimme mit Charakter“ bezeichnet, die fähig ist, sich den verschiedensten Genres von Jazz bis Folk und von Rock bis Soul zu stellen; mit einer besonderen Sensibilität für die Improvisationstechnik in all ihren Formen.

Daraus resultiert ihre häufige Zusammenarbeit mit den unterschiedlichsten Künstlern: Gualtiero Bertelli, La compagnia delle Acque, Roberto Dani, Danilo Gallo und die Gruppe El Gallo Rojo, Enzo Carpentieri, die Impro-Gruppe Clang Ensemble, mit der sie an der ersten Aufführung von Foliage teilgenommen hat, geschrieben und dirigiert von Elliot Sharp, und das Impro Orchester Figli del Deserto unter der Leitung von Giovanni Mancuso.

Ihr letztes Album, NINA, eine Hommage an Nina Simone, veröffentlicht im April 2013 für Blue Serge, wurde von der Kritik hochgelobt, die die intensive Fähigkeit der Sängerin zur Neuinterpretation erkannte. Mehr und mehr auf dem Gebiet der Improvisation tätig, setzt sie ihre Suche nach möglichen Verbindungen zwischen traditionellem Liedgut und freier Improvisation in dem freien Workshop Descantarte fort.